Il lago di Bolsena
Hotel Tuscania Panoramico

Arte, natura, gastronomia, sport al lago di bolsena

Nell'Alto Lazio, più a nord di Viterbo, il Lago di Bolsena si adagia pacificamente in uno dei crateri del Monti Volsini.
Quarantatre chilometri di circonferenza, 114 chilometri quadrati e con una profondità massima di 146 metri, il Lago di Bolsena è il quinto lago più grande d'Italia, e il più grande di quelli di origine vulcanica.
Ad abbellire le sue sponde sono una spolverata di incantevoli borghi medievali come Bolsena, Capodimonte e Marta, mentre altri centri storici come Montefiascone, Grotte di Castro, Gradoli, San Lorenzo Nuovo, Latera e Valentano si trovano a pochi chilometri più avanti.
un itinerario che punta alla scoperta delle bellezze storiche e naturali di questa parte speciale dell'Etruria.

Il lago di Bolsena e le sue isole

è il più grande lago vulcanico d'Europa. È noto per la bellezza e la buona qualità delle acque che ne garantisce la pescosità: è infatti popolato da anguille, coregoni, carpe e tinche. Le isole Martana e Bisentina sono probabili resti di crateri vulcanici secondari; escursioni guidate partono da Capodimonte, sulla sponda meridionale del lago.

Le isole Martana e Bisentina

Da Capodimonte, regolari servizi di navigazione e visite guidate muovono verso queste isole (www.navigabolsena.com). Sull'isola Martana fu tenuta prigioniera Amalasunta, figlia di Teodorico, che qui venne strangolata e gettata nel lago nel 535; vi si conservano resti di un castello medievale e della chiesa di S. Stefano. Sull'isola Bisentina sono il palazzo Farnese, attribuito ad Antonio da Sangallo il Giovane, e la chiesa dei Ss. Giacomo e Cristoforo, coronata da una cupola rotonda: custodisce la tomba di Ranuccio Farnese. L'edicola ottagonale su una delle punte che si allungano verso Capodimonte è opera del Sangallo, mentre attorno al 1450 datano le cinque cappelle costruite nell'interno, in alcuni affreschi della scuola di Benozzo Gozzoli.

prenota

telefono

whatsapp